OneOpenDay
FAQ

FAQ

sostieni OneOpenDay con Bitcoin

Cos'è OneOpenDay?

OneOpenDay è una finestra sul mondo dell'open source, un movimento di informazione e divulgazione,dei programmi open source.

OneOpenDay è un giorno d'incontro, nel quale noi di OpenFranchising.info, ci proponiamo di portare a conoscenza della gente l'esistenza dell'Open Source, senza fare demagogia, ma con i fatti, attraverso piccoli step, d'altro canto, sono i piccoli passi, che fanno iniziare un lungo viaggio, ed è proprio questo che noi vogliamo far intraprendere al nostro pubblico, un lungo viaggio nel mondo dell'open source. Per poter fare questo abbiamo creato una situazione concreta che OneOpenDay, un giorno dedicato alle persone che usano il computer e non conoscono l'esistenza dell'open source.

Quando ho deciso di rendere reale, il mio pensiero di portare alla gente la conoscenza dell'esistenza di programmi gratuiti di ottima qualità, mi sono trovato di fronte a uno scenario imbarazzante a dai sapori antichi. Pensieri e situazioni che non riuscivo a capire e, solo dopo un' attenta analisi, sintetizzando, ho concretizzato di trovarmi nel bel mezzo di un mercato economico che muove miliardi di dollari l'anno che poggia su due colonne principali una orientata più verso i programmi destinati al mondo del business (le aziende), l'altra verso la gente comune (home edition , uso personale), che purtroppo, per mancanza di informazione, la maggior parte del della gente non sa nemmeno come reperire. Le due sezioni in realtà si sono trasformate in due filoni “programmi pagati” e “programmi crackati”. Spesso l'utente comune si rivolge all'amico per ottenere una copia pirata di un programma che costerebbe troppo per l'uso home a cui è destinato. OneOpenDay, è nato per dare una visione diversa da quella dualistica alla quale ci siamo ormai assuefatti e cerca di far guardare al mondo del software con occhi nuovi. Il messaggio che vogliamo lanciare e che esistono situazioni diverse oltre quelle prospettate: “o paghi o prendi una copia pirata”, esiste una situazione di mezzo sulla quale OneOpenDay vuole aprire una finestra: l'open source. La nostra missione è promuovere l'utilizzo di software operativi e software applicativi open source e divulgare un nuovo modo di pensare, far capire che indipendentemente dai sistemi operativi usati è possibile utilizzare software professionali senza alcuna spesa economica, e che con questi programmi e possibile ottenere gli stessi risultati che si ottengono con software a pagamento.

OneOpenDay ha un' identità precisa: è il punto di svolta per iniziare un cambiamento, è il primo step di un passaggio graduale dai software a pagamento a quelli open source. Bisogna cogliere questa opportunità da subito, appena ci si presenta l'occasione e OneOpenDay è una delle tante occasione per iniziare ad usare software open source. Usare programmi open source significa entrare a far parte di una comunità nuova che apprezzerà la vostra scelta, e sarà lieta di accogliere il vostro contributo sia nello sviluppo che nella promozione, senza chiedervi contributi economici in cambio. La comunità dell'open source è sempre molto attiva, come lo sono i suoi software, sviluppati in tutte le lingue del mondo grazie al contributo di persone che decidono di dedicare parte del proprio tempo a questa comunità.

OneOpenDay si preoccupa di promuovere programmi open source, senza discriminare nessun produttore di software, in quanto, noi di OpenFranchising.info fondatori di OneOpenDay, riteniamo che l'opera degli uomini ha un valore e questo debba essere sempre riconosciuto, ma ci riserviamo di proporre un'alternativa al consumatore finale che si trova difronte alla scelta di non voler spendere cifre importanti per acquistare un software e opta per la strada illegale delle copie pirata. Un nuovo modo di pensare, trasparente e senza inganni orientato alla legalità che riflette tutto il pensiero dell'open source. I programmi open source sono così trasparenti che vi danno l'opportunità di guardarli dentro: i sorgenti di tutti i programmi open source sono liberi e quindi possono essere scaricati e modificati a piacimento per le nostre esigenze, rispettando sempre la licenza GPL.


OneOpenDay
Banner